IL TERRITORIO
L’Alta Tuscia, un territorio che si presenta con paesaggi incontaminati, con antiche tradizioni gelosamente custodite, capace di farvi immergere nelle atmosfere fiabesche dei suoi borghi, ricchi di storia e di leggende. Con i prodotti tipici che ricordano i sapori di una volta di colpo ci si ritrova proiettati in un viaggio nel tempo, lontano dalla frenesia tipica del turismo di massa.
Con i suoi borghi medievali, con le numerose aree archeologiche, con l’attenzione per l’enogastronomia biologica e di qualità, con una vocazione naturalistica e di conservazione del paesaggio, con le sagre e le manifestazioni folcloristiche, è sicuramente un territorio da scoprire.
Il territorio della Comunità Montana Alta Tuscia Laziale è posizionato nella parte nord della provincia di Viterbo e comprende i comuni di Acquapendente, Gradoli, Grotte di Castro, Latera, Onano, Proceno, San Lorenzo Nuovo e Valentano.
Una terra, quella di Tuscia, con uno spiccato senso dell’ospitalità e dell’accoglienza che rappresenta, nella società moderna, il miglior viatico per un soggiorno improntato a quello che oggi viene definito come turismo slow.
IL MARCHIO PRODOTTI TIPICI ALTA TUSCIA
Un marchio a garanzia della qualità e della genuinità della nostra terra
’Alta Tuscia, terra di antiche origini e tradizioni, sebbene abbia un patrimonio gastronomico forse meno noto di quello di altre aree, aveva (ed ha) una sua precisa identità che la divide sensibilmente dal quadro gastronomico nazionale.
“Sa di Roma, profuma di Toscana ed ha la povertà dell’Umbria, queste le virtù della Sua cucina”. Una “cucina”, quella del nostro territorio, considerata “povera e mediterranea, che poggia le sue basi su vari piatti che si identificano nella ormai famosa e seguitissima dieta mediterranea.
Quindi piatti scarsamente grassi, ricchi di fibre vegetali e proteine, di molta leggerezza e saporosità, ottenuti con freschissimi prodotti come l’olio extra vergine d’oliva, gli ortaggi, i legumi, i cereali.
Genuinità e tradizione, sono sicuramente forti richiami per un consumatore molto attento alla qualità e curioso di conoscere gli usi alimentari delle località che visita. Lo scopo del marchio Prodotti Tipici Alta Tuscia è proprio quello di rivalutare gli antichi sapori, originati dai prodotti delle nostre terre, cibi semplici e genuini che si rifanno, magari arricchiti, alla cucina povera e alla cucina contadina d’altri tempi.
Le ricette antiche oggi ricercate, riscoperte, rielaborate e valorizzate come opere d’arte, per ritrovare aspetti di una civiltà di vita che nel “focolare” e nella famiglia trovano il cuore.